Koinonia Febbraio 2024


CARI AMICI

 

Con molta tristezza vi dobbiamo comunicare che il 26 gennaio scorso Padre Alberto Simoni ha concluso la sua esistenza terrena ed è tornato alla casa del Padre.

Questo numero di Koinonia, che è l’ultimo, è dedicato a lui, al suo ricordo, con le testimonianze di alcuni amici e collaboratori e qualche sua riflessione.

Di questa rivista P. Alberto, oltre che fondatore, è stato l’ispiratore e l’anima fino agli ultimi giorni della sua vita. Il suo tenace impegno le ha permesso di arrivare a quasi 50 anni di vita e di superare i momenti difficili e le difficoltà più ardue.

Se ritorniamo col pensiero a quel maggio del 1976, quando pubblicammo il numero zero di Koinonia o ancora prima al mese di luglio 1972, quando iniziò l’esperienza di Querceto, ci passano davanti i tanti volti, le tante storie delle persone  con cui ci siamo incontrati e confrontati in questo periodo.

A tutti vorremmo esprimere la nostra riconoscenza e dire il nostro grazie, anche a nome di P. Alberto, per la presenza, il sostegno,  la solidarietà, le critiche che ci hanno sempre stimolato e arricchito.

Koinonia è stato lo strumento di questa grande rete di rapporti che si è sviluppata negli anni grazie alla sincera cordialità di P. Alberto, ma soprattutto alla sua passione per il Vangelo e al suo spirito “conciliare”.

Mentre lo ricordiamo, gli esprimiamo la nostra gratitudine per la sua testimonianza evangelica.

Allo stesso tempo lo raccomandiamo alla misericordia di Dio, perché lo accolga e lo illumini con la sua verità, quella verità che P. Alberto ha sempre cercato nella sua vita.

 

P. Aldo Tarquini op

.