dal forum di KOINONIA...




FORUM 535 (26 settembre 2017)

Cari amici,
sdoganati dal card.Bassetti! E’ quanto viene da dire dopo la lettura della “prolusione” del Presidente della CEI al Consiglio permanente del 25 settembre: sembra quasi di sentire l’eco di quanto andiamo dicendoci e ripetendoci da tempo, qualcosa che ci fa riconoscere nella chiesa italiana, così come papa Francesco ci fa ritrovare a proprio agio nella chiesa universale.
Ecco allora qualche paragrafo di questa prolusione, non senza aver sottolineato il fatto che in apertura il cardinale fa cenno “ai religiosi: uomini e donne che, nella varietà dei loro carismi, ci restituiscono il primato dell’amicizia con il Signore, la profezia della fraternità e la fecondità delle opere”: quelli che in fondo dovrebbero farsi carico per primi del cambiamento d’epoca e dello spirito missionario, di cui egli ci parla.
Qualche altra annotazione porta a dire che in questa impresa andrebbero coinvolte le chiese locali: “Affinché questo impulso missionario sia sempre più intenso, generoso e fecondo, esorto anche ciascuna Chiesa particolare ad ......

per leggere l'introduzione al Forum 535 ....


FORUM 534 (17 settembre 2017)

Cari amici,
mi rifaccio vivo con una comunicazione di aggiornamento e di riflessione in merito alla notizia che era rimasta in sospeso nell’ultimo Forum: chi vuole può vedere di che si tratta e cosa comporta per noi. Ma per non rimanere chiusi nel nostro piccolo orto, e cercando di guardare al campo di tutti, invito a leggere anche l’omelia del papa a Medellin e un articolo di Massimo Cacciari, che da punti di vista diversi ripropongono la stessa problematica e ci riportano alla necessità di annunciare “il vangelo evangelicamente”.
Con ritardo – ma speriamo di aggiustare i tempi – presentiamo Koinonia ......

per leggere l'introduzione al Forum 534 ....


FORUM 533 (24 agosto 2017)

Cari amici,
il lungo silenzio di questi giorni non è dovuto al periodo di ferie e a motivi di riposo, ma all’attesa che una situazione nuova in qualche modo si chiarisse per poterne parlare con voi. L’attesa continua, ma nel frattempo siamo riusciti a spedire, con tanto ritardo, Koinonia di luglio, di cui forse è bene dare qualche anticipazione.
A parte l’informazione ancora in embargo cui facevo cenno, non mancherebbero temi e problemi da presentare e dibattere, in un periodo così ricco di eventi e di fermenti; ma per il momento mi limito a riportare alcune vostre ......

per leggere l'introduzione al Forum 533 ....








.