Koinonia Febbraio 2024


RICORDO DI PADRE ALBERTO

 

Non ricordo con esattezza quando fu, ma il mio primo incontro con Padre Alberto sicuramente avvenne nel convento di Pistoia, allora sede di Koinonia. Arrivai insieme a mio cugino Pino Piazza e sua moglie Marina: il grande portone si spalancò e Padre Alberto mi venne incontro a braccia aperte e mi abbracciò in un gesto affettuosissimo di accoglienza. Lì ebbe inizio la nostra amicizia che sento viva ancora oggi nonostante il suo non essere più fisicamente con noi. Fu quel giorno che iniziarono i lunghi anni di mia frequentazione del convento di Pistoia e degli incontri di Koinonia, quella comunità bellissima che lui ha saputo costruire con amore, pazienza, lungimiranza, apertura ed entusiasmo e che ha davvero messo in connessione - così come era nell'intento di chi l'ha fondata - mondi diversi che si sono parlati e contaminati positivamente.

Se penso a Padre Alberto le prime parole che mi vengono in mente sono coraggio, speranza, apertura del cuore e della mente e grande affetto - non ha mai mancato, in tanti anni, di chiamarmi il giorno del mio compleanno!

Uno dei frutti preziosissimi che ci ha regalato nel tempo Koinonia è sicuramente la capacità di accedere con il cuore e con il pensiero ad una "dimensione altra": è questa che oggi mitiga la mancanza che sento di lui qui fra noi e mi sostiene la grandissima eredità di sentimento e di pensiero che ci ha affidato e che sono certa ognuno di noi in coscienza si sentirà di portare avanti.

Con un grande abbraccio

 

Vera Passigli

.