Koinonia Febbraio 2024
In ricordo di Padre Alberto Simoni op (1937-2024)
Il 26 gennaio 2024 ha terminato la sua vita terrena il padre dell’Ordine di S. Domenico Alberto Bruno Simoni, da noi più semplicemente conosciuto come padre Alberto.
Come Comunità dell’Isolotto, nell’unirci al dolore dei suoi confratelli, dei familiari e dei tanti amici a lui legati da spirito fraterno, desideriamo ricordarlo per la vicinanza e prossimità alla nostra esperienza di Comunità cristiana di base. Questa vicinanza si è consolidata anche in questi ultimi anni attraverso numerosi incroci che abbiamo avuto con lui e con l’esperienza comunitaria di “KOINONIA” della quale da oltre cinquanta anni è stato oltre che il fondatore uno degli instancabili animatori con il pensiero e le azioni. Vorremmo solo ricordare la sua partecipazione e il suo contributo alla riflessione sul significato di essere oggi comunità/ecclesia in occasione della Giornata organizzata nel 2018 a cinquanta anni dalla nascita della nostra comunità (si veda il numero di “KOINONIA” dedicato ai 50 anni della Comunità dell’Isolotto); ma anche l’incontro Comunitario organizzato da Koinonia il 29 aprile 2018 al Convento di S. Domenico a Pistoia, per discutere sull’eredità del ’68 nella chiesa fiorentina, al quale aveva invitato Mario Bencivenni,
Antonio Schina, Bruno D’Avanzo e Valdo Pasqui.
Nel modo a lui consono, con l’umiltà, la costanza e la fermezza del custode del “giardino/paradiso” delle origini, Padre Alberto si è adoperato sempre nel suo lungo percorso terreno per contribuire a dare forma, secondo le istanze emerse dal Concilio Vaticano II, ad un nuovo modo di essere ecclesia recuperando la centralità del messaggio di Gesù Cristo e del Vangelo.
Lo ringraziamo con profondo affetto per l’importante eredità di pensiero e di opere che lascia a noi e a chi verrà dopo di noi, che lo manterrà vivo nello spirito.
Comunità dell’Isolotto
Firenze 30 gennaio 2024