Koinonia Febbraio 2024
OMELIA
San Domenico di Fiesole - 29 gennaio 2024
Ci congediamo oggi dal nostro confratello P. Alberto che ha varcato la soglia della morte, facendo nostro il grido di gioia dei primi discepoli: “Il Signore è veramente risorto!”. Infatti, alla luce del Cristo Risorto possiamo vivere da credenti, quali ci professiamo - anzi religiosi per antonomasia noi frati - questo momento che riveste la massima importanza per noi.
Le parole del prefazio dei defunti esprimono al meglio la nostra fede: “ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta ma trasformata e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo”.
Veramente consumata la dimora terrena di P. Alberto a causa della malattia che si è ripresentata nella sua violenza in questi ultimi tempi.
P. Alberto, come lo ricorderemo?
Come lo ricorderò io?
Uomo critico, ma onesto, ha cercato di costruire comunità attraverso il ministero della predicazione, ispirandosi con passione al Santo Padre Domenico, umile ministro della predicazione. Attento ai segni dei tempi con la luce della Parola di Dio e corroborato dalla ricca e solida tradizione dottrinale domenicana, ha lavorato fino alla fine, secondo le energie disponibili, nella vigna del Signore. Esempio di fede e di adesione onesta e appassionata per l’ideale di vita abbracciata, ha vissuto come S. Domenico andando oltre il clericalismo per una vita evangelica a servizio della predicazione della fede che salva.
Porre domande, offrire spazi per la riflessione sui temi sociali ed ecclesiali è compito dei figli di S. Domenico.
Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita donata attraverso l’Ordine dei Predicatori.
Fr. Antonio Cocolicchio O. P.
Priore Provinciale