Koinonia Febbraio 2024


CENNI BIOGRAFICI

 

Bruno Simoni nasce  a Patrica (FR) il 24 aprile 1937. Terminata la scuola dell’obbligo, si trasferisce nel Collegio S. Domenico di Arezzo per intraprendere il percorso formativo in vista del sacerdozio. Il primo ottobre 1954 inizia il noviziato nel Convento S. Domenico di Pistoia prendendo il nome di Fra Alberto. Il 2 ottobre 1955 emette la professione religiosa e il 9 marzo 1963 viene ordinato sacerdote. Inviato a Roma per completare gli studi alla Pontificia Università S. Tommaso (Angelicum), consegue il lettorato e la licenza in filosofia e teologia. Vive le sue prime esperienze pastorali a S. Maria Novella di Firenze e a S. Domenico di Pistoia, dove è anche docente di filosofia nello Studio Generale dei Domenicani.

Nel maggio 1972 si trasferisce nel Monastero S. Domenico di Querceto (Sesto Fiorentino) dove  promuove una esperienza ecclesiale comunitaria denominata Koinonia e fonda l’omonima rivista mensile, di cui è animatore fino alla morte. Contemporaneamente inizia l’insegnamento della religione all’Istituto S. Niccolò e poi all’Istituto per Ragionieri “Dagomari” a Prato.

Il 31 marzo 1988 i superiori lo trasferiscono al Convento di S. Marco a Firenze, dove successivamente viene eletto Priore. Al termine del mandato da priore, nel mese di maggio 1992,  viene trasferito al Convento S. Domenico di Pistoia.

A seguito della soppressione del Convento di Pistoia, il 19 giugno 2018 Padre Alberto viene assegnato al convento S. Domenico di Fiesole, dove muore il 26 gennaio 2024.

È sepolto nel cimitero di S. Domenico di Fiesole.

.