Koinonia Febbraio 2023


PER RICORDARE DOMENICA DEZZUTTI BIFOLI

 

Alla soglia dei cent'anni Domenica ci ha lasciati il 5 gennaio scorso. Una lunga vita dedicata agli studi e al servizio degli altri, che ricordiamo con affetto e gratitudine.

Dal suo Canavese si era trasferita da giovane a Genova, dove aveva insegnato Lettere per lunghi anni. Rimasta prematuramente vedova, si era poi interamente dedicata, oltre che alla professione, ai suoi studi preferiti - la Bibbia, la Chiesa, le tematiche civili - con rigoroso impegno e sempre guidata da una fede forte e matura.

Una preparazione, un'esperienza, un metodo di ricerca messo sempre a disposizione degli altri: della sua parrocchia innanzitutto, cui è stata sempre fedele, portandovi il suo contributo, particolarmente in campo biblico; ma anche, e soprattutto, di formazioni locali e nazionali di cultura cristiana.

Ricoprì così per alcuni anni l'incarico di presidente locale del Movimento Laureati di Azione cattolica e lo tenne finché le fu possibile esercitarlo con coraggio e libertà di pensiero e di metodo nel quarantennio difficile (1946-1987) della chiesa genovese.

Costituitosi nel 1991 il Gruppo Piccapietra col sostegno del saggio magistero del Card. Canestri e con l'incoraggiamento di P. Enrico di Rovasenda, Domenica ben presto vi aderì, portandovi il suo indispensabile impegno culturale e la sua testimonianza di fede cristiana e contribuendo così, attraverso le alterne luci della chiesa genovese, a fare del Gruppo una presenza "diversamente ecclesiale" nella città.

Domenica riposa ora nella sua terra di origine dopo alcuni anni di vita in casa di riposo, vissuti fino all'ultimo in compagnia della sua amata Bibbia.

 

Piero Longhi

.