Koinonia Luglio 2022
BELLA SORPRESA!
Prima del biglietto autografo, che riportiamo in segno di viva fraternità, il Pastore Mario Affuso aveva annunciato via e-mail il dono della sua rivista Fedeltà con queste parole: “Cari amici di Koinonia, ho ricevuto il numero di Giugno della vostra bella ed interessante rivista e vi ringrazio. Il suo contenuto mi ha particolarmente catturato per essere stato ecumenicamente a fianco del Vescovo Silvano Piovanelli durante l'intero svolgimento del Sinodo. Volli che, come egli stesso richiedeva, venisse a parlarcene in sede di Consiglio dei pastori evangelici del quale consesso ero allora coordinatore/presidente. La visita di Piovanelli fu una benedizione”.
Avremo modo di rivisitare i contenuti della rivista e il significato ecumenico del Sinodo fiorentino, ma intanto il grazie più sentito va al Pastore Affuso, che ci offre motivo e occasione per ritrovare nell’amore di Cristo la forza di attrazione per ogni credente, ridimensionando tutto ciò che è aggiunta o tradizione umana rispetto alla Parola di Dio tutta da accogliere e da comprendere nella obbedienza della fede.
Questi semplici fatti portano a dire che ecumenismo non è tanto ridurre le distanze storiche e ricomporre le diversità dottrinali - cosa necessaria anche all’interno delle singole confessioni - ma ritrovarsi nella unità di fede e nell’unità dello Spirito!