Koinonia Luglio 2022
P.DALMAZIO MONGILLO CI PARLA ANCORA
Il 13 di luglio ricorre l’anniversario di morte del Padre Dalmazio Mongillo, il cui ricordo ci accompagna da sempre. Nasce però il desiderio di condividerne la memoria anche con chi non lo ha conosciuto. Perché, se Koinonia c’è ed è quello che è, non si esagera nel dire che lo è anche grazie a lui. Il suo cioè non è stato un semplice contributo di presenza, di interventi, di confronto, ma di partecipazione piena di intenti e di azione. Nel senso che abbiamo condiviso, sia pure da collocazioni diverse, la stessa sollecitudine e le stesse ansie per il Popolo di Dio da far rinascere e far maturare nel segno del vangelo e della fede sulla scia del Vaticano II.
Chi ha avuto modo di incontrarlo e di avvicinarlo ha potuto percepire e respirare questo suo afflato di comunione che rimane vivo tra noi anche ora. Da un altro punto di vista, devo dire che con questo confratello è stato possibile vivere una autentica “fraternità domenicana”, nel senso di una solidarietà vissuta, mirata a quella che in termini tecnici chiamiamo “salvezza delle anime”, ma che per lui e per noi era semplicemente una vita vissuta con la dignità e la libertà dei “figli di Dio” in Cristo Gesù. Forse era questo il suo “assillo quotidiano” e il punto focale di tutta la sua riflessione e dedizione di vita nell’amicizia e nella fraternità.
A parte questi semplici accenni introduttivi, è bene che sia lui stesso a parlarci e a farci capire cosa davvero avesse in animo da trasmettere, oltre al frutto del suo studio e del suo insegnamento accademico. Non era un autore di grido che sfornasse libri di successo, ma non mancava occasione di incontri e spazi su riviste di ogni tipo per far sentire la sua parola. Il testo proposto qui di seguito è ripreso appunto dalla rivista “Credere oggi”, rinvenuto quasi casualmente, per la semplice ragione che, pur trattando il tema della “previdenza e provvidenza”, egli di fatto esprime tutto se stesso e ci orienta ad una conduzione cristiana della vita all’interno dell’amministrazione dei beni terreni, dove lo spirito evangelico emerge e libera. Per questa ragione rimaniamo nella linea di una esperienza cristiana rivissuta, ripensata, ricreata, che è un po’ il filo conduttore di questo numero di Koinonia, ma che rimane soprattutto l’orizzonte di impegno nel quale P.Dalmazio è sempre nostro compagno di viaggio e guida sicura.
ABS