Koinonia Giugno 2022


IL MAGNIFICAT: CONTEMPLARE DIO NEL MONDO

 

... Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi... ha rovesciato i potenti... ha innalzato gli umili...

Proviamo a domandarci se saremmo capaci di fare le affermazioni di Maria, oppure se saremmo tentati, guardandoci attorno, di fare affermazioni contrarie, scettiche e disperate sulla situazione. Di dire cioè che i superbi trionfano, i potenti spadroneggiano dai loro troni, gli umili sono calpestati, gli affamati si moltiplicano con la loro fame, i ricchi arricchiscono sempre di più. Quella che noi chiamiamo “visuale realistica” delle cose viene qui rovesciata nella contemplazione che Maria fa dell’opera di Dio.

È Maria che traccia un quadro ideale o siamo noi che non riusciamo a cogliere esattamente le dimensioni della realtà?  In qualche modo l’una e l’altra cosa sono vere. Infatti, alcuni salmi, al contrario del Magnificat, dicono che non c’è più verità fra i figli dell’uomo, che ciascuno è menzognero e sfrutta il suo prossimo. Esprimono, cioè, conclusioni realistiche sulle miserie e sulle sofferenze del mondo che sono l’opposto della descrizione fatta da Maria.

Il fatto è che Maria guarda la storia dalla parte della speranza, si mette dalla parte del Regno e, in un’umanità piena di mali, di sofferenze e d’ingiustizie, contempla la venuta di Dio che sta trasformando la povera esistenza umana.

Domandiamoci allora perché Maria può compiere questo gesto profetico, questa contemplazione coraggiosa della storia nella quale fa emergere i segni del Regno e i segni della speranza per illuminare, a partire da essi, anche tutte le sofferenze dell’umanità destinate ad essere trasformate e capovolte dall’avanzare del Regno.

Maria può farlo perché ha sperimentato la salvezza: “...il mio spirito esulta in Dio mio salvatore”...e può cogliere quelli che il Concilio Vaticano II ha chiamato ‘i segni dei tempi’. A partire dalla propria vita scorge i segni della speranza, i segni del Vangelo, le anticipazioni del regno di Dio.

 

Carlo Maria Martini

Itinerario di preghiera con l'evangelista Luca, Paoline, 20042 pp.43-44

.