Koinonia Settembre 2020
Un libro di Padre Giovanni Calcara op*
SAN VINCENZO FERRERI UOMO DELLA PAROLA
Un piccolo libro, ma prezioso. Non è facile concentrare e rendere accessibile la vita, la storia e la spiritualità di una grande santo come San Vincenzo Ferreri. Padre Giovanni Calcara si è cimentato nell’impresa e direi con successo.
Padre Giovanni si pone sulla linea della tradizione domenicana più genuina. Da cui, specialmente oggi abbiamo molto da imparare. Che cosa precisamente? Innanzi tutto, la cultura del dono, per la quale la presunzione di sé deve passare in secondo piano, anzi scomparire. San Vincenzo diceva: mortificare l’amor proprio.
In una famosa omelia, il grande domenicano San Tommaso d’Aquino indicò quale fosse la missione dei predicatori domenicani (sulla base del versetto di San Luca: E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini (Lc 2,52). Egli pensa alla scala di Giacobbe e dice che l’attività apostolica del domenicano deve avere un doppio movimento di ascesa e di discesa: deve passare dalla contemplazione alla conversatio humana e alla predicazione, sulla base di un solo movente: la pietas per le anime.
Questo compito dei domenicani che nella società hanno come mediatori culturali e mediatori della pietas si può applicare certamente, e soprattutto a San Vincenzo la cui vita è con tutta evidenza caratterizzata da questo passaggio dalla contemplazione all’azione, e poi al nostro p. Calcara, che, dopo aver studiato e contemplato la santità di San Vincenzo, ci ha fatto dono di questo prezioso libretto. Ma non basta. Lo stesso p. Giovanni Calcara diventa pedagogo, che ci permette di salire e scendere attraverso la scala domenicana della santità e dopo esser rapiti alla contemplazione della santità di San Vincenzo, siamo come portati a tradurla nella nostra vita e nella nostra società, che sembra “aver smarrito il senso, dell’umano e del cristiano, dell’esistenza”. Nella lettura, lasciamoci dunque portare per mano da p. Calcara, attraverso le tre tappe del suo libro, che per altro furono caratteristiche della vita e della spiritualità dello stesso San Vincenzo.
Don Vincenzo Lombino
Pontifica Facoltà Teologica di Palermo
*San Vincenzo Ferreri – uomo della Parola, predicatore della Verità, apostolo della Pace. II edizione luglio 2020, editrice Velar (Gorle, Bg), pp. 48, € 5.00.