Koinonia Settembre 2020
DOPO IL CONSIGLIO PERMANENTE DELLA DBK
Al termine della seduta del Consiglio permanente della Conferenza episcopale tedesca (DBK), i vescovi hanno comunicato la volontà di aprire un dialogo con la Congregazione per il clero in merito alla recente Istruzione sulla parrocchia. Questo dopo che il prefetto della Congregazione, card. B. Stella, aveva comunicato al presidente della DBK, mons. G. Bätzing, la disponibilità ad un confronto.
Il presidente della DBK proporrà alla Congregazione per il clero che agli incontri prenda parte come rappresentanza della Chiesa tedesca l’Ufficio di presidenza del Cammino sinodale, «perché nel documento vaticano vengono chiamati in causa nella stessa misura vescovi, preti, diaconi e laici» ed è quindi doveroso che il confronto coinvolga tutti i soggetti ecclesiali interessati.
Bisognerà vedere se a queste condizioni i responsabili della Congregazione per il clero accettano di aprire una discussione ufficiale con una rappresentanza della Chiesa cattolica tedesca che non si limita unicamente ai Vescovi, ma impegna altri membri della chiesa tedesca che sta lavorando per una riconfigurazione sinodale delle forme di presenza della Chiesa locale nel paese e dei rapporti interni a essa.
È chiaro che tutto questo oltrepassa i confini di una chiesa locale, per essere motivo di valutazione e di indicazione per la Chiesa tutta, sia quanto ai temi in discussione e sia quanto ai rapporti tra le varie componenti ecclesiali.