Koinonia Settembre 2020


IN RICORDO E IN GRATITUDINE PER ARMIDO RIZZI

 

A parte l’amicizia e la frequentazione - soprattutto durante gli anni del Centro S.Apollinare di Fiesole -  motivi di gratitudine per Armido Rizzi sono la sua vicinanza e la sua partecipazione a Koinonia. Quando nei primi anni ’80 pubblicò il suo libro “Messianismo e vita quotidiana”, ne facemmo la presentazione in un incontro di Koinonia, che ebbe luogo nei locali di Santa Maria Novella in Piazza Stazione a Firenze. La sua riflessione teologica combaciava con l’iniziativa di dare corpo ad una esistenza cristiana ed ecclesiale in linea con gli orientamenti del Vaticano II e in riposta alle istanze dei tempi.

 

Possiamo ricordare i suoi successivi interventi ai nostri incontri su tematiche affini: il 22.XII.1996  su SCANDALO E BEATITUDINE DELLA POVERTÀ. BEATITUDINI E MESSIANISMO DELLA VITA QUOTIDIANA; il 2.VI.2001 su GESÙ E LA SUA SALVEZZA: PER NOI CRISTIANI O PER NOI UOMINI?; il 18.II.2007 su PRASSI E TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE ANCHE PER L’EUROPA?.  La foto qui accanto lo ritrae in uno di questi incontri a Pistoia, dove possiamo vederlo con la schiera dei santi sullo sfondo.

 

Più recentemente, non più a Pistoia ma a San Domenico di Fiesole, il 18.V.2019, ci siamo ritrovati con Carmine Di Sante, autore del libro “Teologia alternativa”, con questo programma: PARLIAMO DI ARMIDO RIZZI: QUANDO LA TEOLOGIA È ALTERNATIVA, a testimonianza, ancora una volta, che il suo lavoro teologico è l’altra faccia della medaglia di una esperienza rinnovata di chiesa e di quanto si muove alla base. Ci sono poi i suoi articoli sul mensile: nel maggio-luglio del 1982 Messianismo e vita quotidiana (I-II-III); dicembre 1996 Anche la teoria è pane;  febbraio 1997 Centro S.Apollinare; maggio 2001 Gesù e la salvezza; settembre 2004 Una piccola ma (per me) significativa esperienza; novembre 2007 Lettera di addio Armido e Alberta Rizzi;  aprile 2019  Teologia nel tempo.

 

Ma forse il modo migliore per ricordare Armido e dirgli grazie è ascoltarlo ancora una volta in qualche sua parola. Nella pagina successiva ecco un passo di un suo intervento nel libro “Esperienze di base – luoghi di creatività evangelica” (Borla 1977): un contributo al ripensamento sul sacramento-eucarestia che stiamo condividendo. Altro contributo riportato alle pp. 24-26 è il capitolo “La parola di Dio rivive nella vita: la tradizione” ripreso dal piccolo opuscolo “Parola di Dio e vita dell’uomo” (Cens 1986): sembra di avere davanti la mappa dell’itinerario teologico di Armido, ed anche un quadro di riferimento verso un modo di vivere la fede come tradizione e come comunicazione aperta!

 

ABS

.

.