Koinonia Agosto 2020
P.YVES-MARIE CONGAR - CENNI BIOGRAFICI
Nacque il 13 maggio 1904 a Sedan. Mosso dal desiderio di predicare per invitare gli uomini alla conversione, nel 1918 decise per il sacerdozio, frequentando corsi di Jacques Maritain ed entrando nel 1925, dopo il servizio militare, nel noviziato domenicano.
Compì i suoi studi a Le Saulchoir, dove ebbe come insegnante P.Marie-Dominique Chenu, coltivando interessi ecclesiologici ed ecumenici, condividendo con i confratelli il desiderio di mettere la teologia in relazione con la vita dell’uomo contemporaneo.
Fu mobilitato come cappellano per la guerra e preso prigioniero. In seguito, a causa di misure restrittive o discriminatorie, fu costretto a cessare l’attività ecumenica e nel 1954 venne privato dell’insegnamento.
Col pontificato di Giovanni XXIII, fu nominato consulente teologico nella commissione preparatoria del Concilio e collaborò alla stesura del “Messaggio al mondo” e alla redazione della Dei Verbum, della Lumen Gentium, della Gaudium et Spes, dell’Ad Gentes, dell’Unitatis redintegratio, della Presbyterorum ordinis, della Dignitatis humanae.
Paolo VI nel 1965 lo nominò membro della Commissione cattolica per il dialogo con la Federazione Luterana e membro della Commissione teologica pontificia internazionale. Nel 1985 Giovanni Paolo II lo invitò a partecipare al Sinodo straordinario sul Vaticano II. Colpito da paraplegia, dal 1984 fu ricoverato all’Hotel des Invalides. Nel 1994 fu creato Cardinale da Giovanni Paolo II. Si è spento il 22 giugno 1995.