Koinonia Marzo 2020


 

LETTERA DEL MAESTRO GENERALE

DELL’ORDINE DEI PREDICATORI

FR. GERARD FRANCISCO TIMONER

 

Roma, 31 gennaio 2020

 

Prot. n. 50/18/027 Giubileo 2021

 

 

Alla Famiglia Domenicana sulla preparazione del Giubileo del 2021

 

Cari fratelli e care sorelle della Famiglia Domenicana,

 

All’inizio dell’anno del Signore 2020, teniamo presente l’imminente celebrazione dell’ottavo centenario del Dies Natalis del nostro Santo Padre Domenico.  Fr. Bruno Cadoré nella lettera del 6 agosto 2018 già aveva annunciato che “celebreremo l’anniversario della morte di S. Domenico per la durata di un anno a partire dal 6 gennaio 2021 fino al 6 gennaio 2022”.

 

Il tema della celebrazione giubilare è A Tavola con S. Domenico. Il tema si ispira alla Tavola della Mascarella, la Tavola su cui fu dipinto il primo ritratto di S. Domenico poco dopo la sua canonizzazione.  Celebreremo, pertanto, S. Domenico non come un santo solitario su un piedistallo, ma come un santo che gode della comunione a tavola con i suoi fratelli, uniti dalla stessa vocazione di predicare la Parola di Dio e nella condivisione dei doni divini del cibo e della bevanda.

 

La celebrazione giubilare ci invita a riflettere sui seguenti temi: che significato ha per noi essere a tavola con S. Domenico qui e ora (hic et nunc)? In che modo la sua vita e il suo lavoro ci ispirano e ci incoraggiano a condividere la nostra vita, la nostra fede, speranza e amore, i nostri beni spirituali e materiali, in modo che anche altri possano essere nutriti alla stessa mensa? In che modo questa tavola può divenire una tavola per condividere la Parola e il Pane della Vita? In una prossima lettera spero di rendervi partecipi dei miei pensieri su questi interrogativi.

 

Per ora desidero presentarvi le principali attività preparate dalla Commissione per il Giubileo, che avrà luogo a Bologna, nella Chiesa Patriarcale di S. Domenico. La predicazione itinerante di S. Domenico culminò a Bologna dove sono custoditi e venerati i suoi resti mortali: pertanto questa città sarà il centro delle celebrazioni. Chiedo ai Priori provinciali e vice provinciali di promuovere la partecipazioni a queste celebrazioni.  Vi chiedo anche di organizzarne di simili anche nelle vostre rispettive Province o vice Province, giacché lo spirito e il carisma di Domenico sono presenti ovunque predicano i suoi figli e le sue figlie.

 

Celebrazioni liturgiche

 

Epifania, 6 gennaio 2021 - Celebrazione Eucaristica di Apertura, presieduta dall’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Zuppi.

Traslazione di S. Domenico, 24 maggio 2021, Sua Santità, Papa Francesco, è stato invitato a presiedere la Celebrazione Eucaristica.

Dies Natalis di S. Domenico, 4 agosto 2021, presiederò la celebrazione Eucaristica alla quale invito tutta la Famiglia Domenicana.

Epifania, 6 gennaio 2022,  Celebrazione Eucaristica Conclusiva, presieduta  dal Priore provinciale della Provincia di S. Domenico.

        

Incoraggio le vice Province e le Province ad organizzare simili celebrazioni per la Famiglia domenicana nei rispettivi luoghi, in special modo per coloro che non possono essere presenti a Bologna.

 

Preparandoci a questo giubileo, teniamo presente che vogliamo celebrare S. Domenico, non con spirito di archeologi e nemmeno con spirito apologetico e di auto-glorificazione, ma con spirito di ringraziamento, di riflessione e attenzione ai segni dei tempi e alla rilevanza della vita e all’eredità duratura di S. Domenico.

 

Vostro fratello,

Fr. Gerard Francisco Timoner

.

.