Koinonia Settembre 2019


SEGNALI DI KOINONIA

        

Questa immagine è sulla copertina del catalogo di una mostra di Ornella Reni, che ha avuto luogo a Como dall’8 al 14 giugno di questo anno sul tema “I sassi parlano”. Ed in effetti lei li fa parlare con la sua arte. Ma a noi parla molto intensamente il fatto che ha pensato di inviare alla “Direzione Koinonia” copia del catalogo, accompagnandolo con la lettera autografa che riportiamo di seguito, e che non possiamo non cogliere come un segnale di quello che Koinonia è: non organizzazione, non insieme di attività e realizzazioni, ma libera comunicazione a servizio di una comunione fraterna sostanziata e feconda di verità!         

Nella lettera leggiamo: “Dio sa giocare con tenerezza giocosa con chi lo cerca nei piccoli gesti di attenzione!”. Ornella Reni ha compiuto verso di noi uno di questi “piccoli gesti di attenzione”, che ci riempie il cuore di sorpresa e di gratitudine. Da parte nostra vogliamo ricambiare verso di lei questa attenzione, al tempo stesso in cui non possiamo negarci la riflessione a cui le sue parole ci provocano!

Tutto concorre a  confermarci nella convinzione e nel proposito di non mirare ad altro che alla nascita e alla maturazione di una solidarietà e comunione a tutta prova, senza contentarsi di guardare il dito o alla precarietà dei mezzi di cui disponiamo. Solo se l’acqua che scaturisce dal cuore rimane viva possiamo continuare a tenere in vita anche i nostri canali di comunicazione! Grazie ad Ornella Reni che ha ravvivato questa nostra memoria e ci ricorda che “Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre” (Luca 3,8).

.

.