Koinonia Dicembre 2018


EDICOLA TEMATICA DELLE RIVISTE DELLA RETE

A cura di Monica Cantiani

 

Le riviste aderenti alla Rete dei Viandanti sono per lo più di nicchia, sempre rispettano scelte e impostazioni che le hanno fondate e sostenute, anche se questo comporta, in alcuni casi, restare piccoli. Tuttavia, non per questo meno importanti, meno necessari. Soprattutto perché vogliono fortemente rappresentare l’unità nella diversità favorendo, il più possibile, il dibattito ecclesiale. Realtà molto eterogenee e diverse che tuttavia si sentono unite da un cammino comune e lavorano affinché si possano trovare spazi sempre più ampi di collaborazione. 

In questa ottica si inserisce la volontà di creare una raccolta di articoli raggruppati per aree tematiche. Proprio per dare visibilità ad approcci diversi e diversificati  su temi centrali e vitali per la vita della Chiesa, tuttavia uniti dal desiderio di far crescere e realizzare quell’essere adulti nella fede che i doni ricevuti nel battesimo, sacerdozio, regalità e profezia, il Concilio Vaticano II e il pontificato di Papa Francesco non smettono di sollecitare.

Per sostenere e collaborare a rinsaldare una posizione nel mondo e nella Chiesa che si adoperi per l’accoglienza di e delle diversità nell’unico cammino comune dell’umanità e della storia della salvezza.

Realizzeremo questo proposito selezionando all’interno delle annate e dei numeri delle riviste, articoli su temi di carattere trasversale che approfondiscano questioni ritenute di interesse generale. Questo per continuare a “creare opinione pubblica..”, uno degli impegni di Viandanti, da una parte, e dall’altra per consentire, a chi fosse interessato, una ricerca più accorpata, approfondita e veloce.

I temi saranno individuati di mano in mano che il tempo fluisce e la storia del mondo e della Chiesa nel mondo evolve nelle sue sfaccettature e molteplicità.

.

.