Koinonia Aprile 2018


Arnaldo De Vidi da Abaetetuba (Amazzonia)

 

PASQUA 2018

 

Carissimi/e                                                            

“Gesù venne nella Galilea e predicava dicendo: Il tempo è compiuto, il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete a questo vangelo” (Mc 1,14). “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).        

I capi avvertono Gesù: “L’organizzazione della società (il regno) è cosa per persone grandi, non per un carpentiere. Noi non ti permetteremo di abbattere la piramide sociale che abbiamo costruito in nome di Dio! Ritirati, taci, nasconditi, sennò... “. Gesù dice a Nicodemo (tra le righe): “Per voi, capi, il mondo è un impero da dominare con il potere, le armi e il denaro; ma così escludete i piccoli che sono i prediletti di Dio. Per Dio il mondo dev’essere il Regno della vita nel servizio e nella croce, ... come il serpente di bronzo issato sull’asta! Non è solo questione di economia e ordine. A voi vi manca il cuore. Dovete immergervi nel mistero. Se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel Regno di Dio” (cf. Gv 3).

 

** Pasqua irrompe nella nostra congiuntura! Oggi abbiamo bisogno di nascere da acqua e Spirito, e non solo di giocare a rifarci la pelle come i serpenti. Siamo stati morsi dai veleni della globalizzazione: egoismo, avidità, consumismo, incredulità... Dobbiamo alzare gli occhi a Colui che è stato issato sulla croce. È il mistero della Pasqua di morte e risurrezione.

 

Qualche notizia di qui.

 

* Compie 4 anni la Lava-Jato (un’operazione tipo Mani pulite) che ha messo a nudo un sistema di corruzione montato dai politici. Ma la Lava Jato sta usando due pesi e due misure; e il martella-mento in TV fa sospettare che ci siano secondi fini. Creando disprezzo verso la politica, come covo di ladroni, cosa propongono i media? Dittatura militare?, oligarchia?, un Trump brasiliano?...

* Il governo ha approvato un mega progetto che prevede qui strade, ferrovia e porti per esportare le ricchezze di questo pezzo di Amazzonia; ed ha riconfermato il diritto delle transnazionali allo sfruttamento dei minerali. Il maggior problema è la bauxite per ottenere l’alluminio, la cui lavorazione è altamente inquinante e ha già richiesto la rimozione di 750 famiglie. Sono previste altre rimozioni, di migliaia di famiglie(!). Insomma, la regione è votata all’ecocidio. Noi ci siamo impegnati a ritardare il progetto e garantire il risarcimento alla popolazione.

* Arrendersi? Niente è impossibile a chi crede in Qualcuno che ha vinto la morte. Io vedo la risposta tipo a tutte le sfide, nell’evento che c’è stato a fine gennaio: ci siamo ritrovati in 3.300 nell’Inter-eclesial das Comunidades de Base. Per parteciparvi io ho viaggiato 3 notti e 2 giorni in pullman.

Nei 3 giorni di incontro abbiamo riaffermato la nostra fede nella Parola di Dio che ha la forza di unirci per trasformare evangelicamente la nostra vita personale, la comunità e l’intera società.

 

* Nell’occasione io ho avuto la gioia di incontrarmi dopo decenni con Luiz Carlos, che è vissuto con me qualche anno come un figlio, quand’io ero suo parroco e lui un bambino orfano. Allora la sua faccia da piccola volpe triste mi aveva conquistato. Luiz Carlos adesso ha 53 anni ed è un nonno felice. Mi ha consegnato una “reliquia”, una foto di allora, con scritto, sul retro: “Io e mio papà”.  Le nostre notti si accendono con simili piccole stelle.

 

** I bambini sono il messaggio struggente di Dio. Con loro anche quest’anno rappresenterò la passione e risurrezione.

Buona Pasqua di perseveranza e tenerezza.

 

Padre Arnaldo De Vidi

 

 

 

 

.