Koinonia Marzo 2024
BILANCIO DI KOINONIA dal 1/1/2023 al 31/3/2024
ENTRATE
Attivo dell’anno precedente € 5.650,00
Contributi di autofinanziamento 4.750,00
___________________
Totale 10.400,00
==================
USCITE
Acquisto materiali per la stampa 3.920,00
Spedizioni postali Italia ed estero 1.420,00
Libri 165,00
Rilegatura Annata 2023 di Koinonia 30,00
Iscrizione Ordine dei Giornalisti 2023 97,00
Iscrizione Ordine dei Giornalisti 2024 100,00
Canone Dominio Internet 62,00
____________________
Totale 5.794,00
____________________
SALDO ATTIVO € 4.606,00
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Koinonia ha approvato il Bilancio e ne ha decisa la pubblicazione, come di consueto, sia in formato cartaceo che online, sul sito http:www.koinonia-online.it.
Dal momento che, con la scomparsa di P. Alberto Simoni e la conseguente chiusura del periodico “Koinonia”, è venuta meno anche la ragion d’essere dell’Associazione stessa, si è deciso che quest’ultima verrà sciolta non appena saranno stati svolti tutti gli adempimenti burocratici necessari.
Per quanto riguarda il capitale sociale, il Consiglio, certo di interpretare la volontà di P. Simoni, ha deciso che venga suddiviso tra le seguenti associazioni:
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
ANT – Fondazione Onlus per l’assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore.
Eli Anawim Onlus – Comunità a dimensione familiare con sede a Prato.
Per ringraziare quanti, anche in questo ultimo anno, hanno dato il loro sostegno a Koinonia, ricorriamo ancora una volta alle parole di P. Alberto, che in una occasione analoga scriveva:
Presentare il bilancio annuale di Koinonia non è solo qualcosa di dovuto, ma è il momento in cui ritrovarsi accomunati da un sentimento profondo di gratitudine per questa opera comune che ci è stato dato di compiere a beneficio gli uni degli altri. Questi fogli sono infatti il frutto della nostra comunicazione, animata dal desiderio e dall’impegno di rispondere in prima persona alle consegne del Concilio Vaticano II partendo dal basso, una istanza tanto aperta quanto spesso disattesa e data per tramontata. Facendo nostro il linguaggio di papa Francesco, non si è trattato di occupare spazi e realizzare progetti, ma di mettersi in gioco e avviare processi: di mettere mano all’aratro e non voltarsi indietro per nessuna ragione.
Se Koinonia è nata e continua a vivere lo si deve esclusivamente a voi per il libero e generoso sostegno, che ci ha affrancati da ogni forma di dipendenza e di condizionamento. Non siamo espressione di organi ufficiali, ma semplicemente qualcosa che vive come erba di campo: che vive soprattutto nella solidarietà, nella comunione e nella fraternità che sono maturate tra noi.
Grazie di cuore a tutti, anche della fiducia, della solidarietà e della preghiera!
Alberto
Valse la pena? Tutto vale la pena
se l'anima non è angusta.
Chi vuole doppiare il Capo Bojador
deve andare oltre il dolore.
Dio ha dato al mare il pericolo e l’abisso,
ma è nel mare che ha rispecchiato il cielo.
Fernando Pessoa
(da Mare portoghese)