TUTTA KOINONIA ANNO PER ANNO



Presentare tutte le annate di Koinonia in un unico CD può sembrare oggi qualcosa di scontato, grazie ai nuovi mezzi tecnici di cui disponiamo. Ma questo non può far dimenticare il carico di lavoro che c'è dietro e l'ispirazione umana, culturale ed ecclesiale che ne è all'origine.
Se si riguardano i fogli ingialliti ciclostilati a mano dei primi anni, ci si rende conto della fatica e della pazienza di chi li ha trascritti tutti e ricomposti in linguaggio elettronico: è stata opera del tutto gratuita dei fratelli Giovanna e Giovanni Mori, a cui è dovuto un giusto ringraziamento. Ma questa non è che la punta di un iceberg fatto di tante altre mani e diverse cooperazioni, che hanno assicurato la "Vita di un periodico" (è il titolo del CD dei 25 anni), che esiste grazie soltanto alla volontà di tutti e di ciascuno.
Non abbiamo dietro niente e nessuno, ma abbiamo solo davanti un cammino da continuare insieme come capita e come ci è dato! Da segnalare che la copertina è opera di Bruno Antonello e rende l'idea della nostra navigazione a vista, col solo intento di tenere accesa la fiammella della perseveranza e della speranza in un mondo che sembra arrivato al capolinea.
Se questo vale per l'aspetto materiale di Koinonia, vale ancor più per i suoi contenuti e per le sue prospettive: è stata e rimane uno spazio aperto di incontro, di scambio, di comunicazione, di ascolto e di maturazione d'insieme. Se essa nasce da incontri umani di amicizia, mira solo ad allargarli e ad approfondirli in chiave personale e a dimensioni ecclesiali di Popolo di Dio, con tutto quello che un simile intento comporta nella sincerità del rapporto e nel discernimento critico delle situazioni lungo il nostro viaggio.
È una prospettiva sempre aperta, anche dopo anni, e vogliamo nutrire la speranza che anche questo nuovo CD non serva solo per ripercorrere il cammino già fatto, ma sia punto di partenza per proiettarci ancora in avanti con la stessa convinzione ed il disarmato coraggio di sempre.

.