Koinonia Settembre 2022


I 60 ANNI DELLA RIVISTA IL TETTO

E I 90 ANNI DEL DIRETTORE PASQUALE COLELLA

 

Il numero di gennaio-giugno (347-350) della rivista il tetto, con riferimento a Mt 10-27, è dedicato ai 60 anni della rivista, e insieme vuole celebrare i 90 anni del suo storico Direttore, Pasquale Colella. Riportiamo, alle pagine 24-25, l’editoriale del numero, mentre qui accanto ci sono cenni di storia del periodico.

Siamo interessati a questa scadenza per ragioni di solidarietà e di augurio per amici e compagni di strada,  e perché coinvolti in una storia comune a tanti periodici. Sembrano in realtà storie separate, ma hanno la stessa matrice, gli stessi intenti, gli stessi obiettivi. Lo scritto che Raniero La Valle dedica a Pasquale Colella testimonia di focolai diffusi e di una corrente di ricerca, che non possiamo non considerare come fenomeno unitario da pensare e  presentare come tale, fatte salve tutte le peculiarità di cammini ed esperienze similari del dopo-Concilio. 

Sarebbe davvero troppo importante e utile per tutti riappropriarsi delle esperienze fatte, dell’impegno profuso, delle vicende attraversate, che costituiscono una vera e propria “tradizione” di fede, da non omologare ad una visione unica e generalista di chiesa e non può rimanere marginale rispetto ad una presunta centralità religiosa o pietista.                 

Se una volta c’era necessità di affermare vangelo, laicità, libertà nei confronti di un sistema in via di definizione, ora ci troviamo davanti ad un blocco mentale e spirituale che fa massa. Non ci sarebbe ancor più ragione di dissociarsi e dare vita ad un movimento di spirito e di pensiero che parta dalle esperienze concrete, ma al tempo stesso si preoccupi di avere presente il tutto: la totalità della fede  e della esistenza storica della chiesa?

ABS

 

__________

 

 

La rivista il tetto è nata a Napoli nel 1963 (il primo numero è uscito nel febbraio del 1964) per iniziativa di un gruppo di giovani, universitari e laureati, credenti e non credenti, cattolici e non, ma uniti tutti dall’intento di dar vita ad uno strumento di confronto e di dialogo. Tre sono stati e sono i filoni di ricerca e di osservazione della rivista:

1 - la Chiesa e la sua presenza nel mondo considerando come fondante l’attuazione dell’insegnamento di Giovanni XXIII e del Concilio Vaticano II;

2 - i rapporti tra etica e politica;

3 - la  questione meridionale con particolare attenzione ai problemi della Campania e di Napoli.

Durante questi anni l’Associazione Amici de il tetto, attraverso soprattutto la rivista, ha dato contributi significativi in occasioni importanti della storia civile e religiosa italiana, per esempio per la fine dell’unità politica dei cattolici, per il superamento del Concordato, per la difesa delle libertà e dei diritti fondamentali, per le riforme (referendum, statuto dei lavoratori, diritto di famiglia), per la lotta al terrorismo ed alle politiche di malaffare nazionali e locali e, nei tempi più recenti, soprattutto per la difesa della Costituzione e per la realizzazione delle indicazioni del Concilio Vaticano II.

I soci ed i redattori hanno cercato sempre di esercitare nella Chiesa e nella società una presenza viva e critica, alla ricerca di forme di vita civile e religiosa più giuste ed autentiche, nel rispetto di ogni diversità e rifiutando ogni tipo di arroccamento fondamentalistico.

.