Introduzione Forum 533

Pistoia, 24 agosto 2017

Cari amici,

il lungo silenzio di questi giorni non è dovuto al periodo di ferie e a motivi di riposo, ma all’attesa che una situazione nuova in qualche modo si chiarisse per poterne parlare con voi. L’attesa continua, ma nel frattempo siamo riusciti a spedire, con tanto ritardo, Koinonia di luglio, di cui forse è bene dare qualche anticipazione.
A parte l’informazione ancora in embargo cui facevo cenno, non mancherebbero temi e problemi da presentare e dibattere, in un periodo così ricco di eventi e di fermenti; ma per il momento mi limito a riportare alcune vostre considerazioni relative all’ultimo Forum, e precisamente al mio contributo per un incontro ecumenico su “Ecclesia semper reformanda”. Sono riflessioni che non hanno perso della loro attualità per un discorso che rimane aperto più che mai in tempi in cui un riformismo di facciata rischia di compromettere le istanze profonde di una riforma radicale ed epocale.
Col saluto più vivo, mi viene spontaneo raccogliere con voi l’invito che Gesù ripete ai discepoli per ben due volte: “Pregate, per non entrare in tentazione… Perché dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione” (Lc 22,40.46).

Alberto


Per leggere il Forum 533





.